Grado, l'Isola d'oro, è tra le più antiche e rinomate d'Italia e offre impianti turistici ricchi di servizi e comfort, pensando alle esigenze delle famiglie con bambini, ma anche a quelle dei giovani e degli adulti in cerca di svago e relax.
Qui storia, tradizione, mare, natura ed enogastronomia fanno dell'Isola d'Oro, così chiamata per la sua sabbia calcarea finissima baciata dal sole, una meta turistica capace di emozionare e di regalare una vacanza dalle molteplici sfaccettature. L'Isola gode, infatti, di un microclima unico nel suo genere, ove la natura e l'uomo hanno saputo integrarsi in modo completo , le temperature sono sempre gradevoli, miti d'inverno e mai esageratamente calde d'estate. Grado custodisce un centro storico dalla grazia veneziana, dove sarà bello perdersi tra campielli e vicoli, sorvegliati dalle pittoresche case dei pescatori, strette una all'altra: affascinante mondo a sé dove sembra che il tempo si sia fermato. Qui si possono ammirare gli edifici paleocristiani della Basilica di Santa Eufemia con il Battistero, il Lapidario e la Basilica di Santa Maria della Grazie, la più antica di tutta Grado. Alla “città vecchia” si affiancano i due viali novecenteschi fiancheggiati da negozi e alberghi, animatissime mete di passeggiate nel periodo estivo. Passeggiando sul lungomare Nazario Sauro, poi, godrai uno splendido panorama sul Carso, Trieste e la costa istriana. Fiore all'occhiello della località balneare sono le spiagge, l'unico arenile dell'Alto Adriatico completamente rivolto a Sud, su cui da anni, ormai, sventola la Bandiera Blu. Grado è anche una delle 25 località con la bandiera verde. Questo premio è stato assegnato dai pediatri in qualità di località a misura di bambino: spiaggia con sabbia, arenile ampio e presenza di soccorritori, mare pulito e acqua bassa vicino alla riva.
Molto rinomate sono le Terme Marine di Grado, apprezzate già ai tempi dell'Impero austro-ungarico. Oggi, nella loro veste rinnovata, offrono trattamenti classici ed estetici, piscina termale e sauna. Grado, che gode di un microclima veramente particolare, ad alta concentrazione di iodio, non offre solo quello che tutte le località di mare possono offrire, ma già dal 1873, sfrutta a scopo terapeutico le proprietà benefiche dell’ambiente, mettendo a punto le tecniche sanitarie e curative della "Talassoterapia".
Ricordiamo anche la laguna di Grado, Oltre 12 mila ettari di estensione, è la più bella dell’intero bacino Mediterraneo, con il suo fronte di cordoni litoranei lungo ben 25 chilometri. Un intrico di canali e valli fra le "mote", come i gradesi chiamano le piccole isole lagunari, ricoperte di canne e di cespugli. Un luogo senza tempo, regno dell’acqua, del vento e del silenzio.